Coordinate: 44°02′N 20°27′E

Stadion Metalac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stadion Metalac
Informazioni generali
StatoSerbia (bandiera) Serbia
UbicazioneGornji Milanovac
Inizio lavori2011
Inaugurazione2012
Costo3 milioni €
ProprietarioMetalac A.D.
Informazioni tecniche
Posti a sedere4.600[1]
StrutturaPianta quadrata
Coperturaparziale
Pista d’atleticanon presente
Mat. del terrenoErba
Mappa di localizzazione
Map

Lo stadio Metalac (in serbo Стадион Металац?) è uno stadio di calcio di Gornji Milanovac che ospita le partite del FK Metalac.

La storica promozione nella massima serie del campionato serbo, avvenuta per la prima volta nel 2009, pone l'attenzione sulla necessità di un nuovo stadio a Gornji Milanovac che, fino a quel momento, aveva visto le due squadre cittadine dividere l'unico impianto. Infatti, per le norme federali, il FK Metalac viene costretto a disputare i campionati negli stadi delle città più vicine, vista l'inadeguatezza di quello comunale. Nel 2011, la proprietà del club ottiene finalmente dal comune il permesso di costruire il nuovo stadio, moderno e che possa soddisfare i requisiti previsti per disputare la massima serie e, anche se nel frattempo il FK Metalac è retrocesso, nell'ottobre dello anno iniziano i lavori di costruzione, lavori che terminano nell'estate del 2012. Lo stadio viene inaugurato il 12 settembre con un'amichevole tra il club e la nazionale B della Serbia, con il nastro tagliato da Siniša Mihajlović.

È uno stadio moderno, con una tribuna principale ed una opposta, entrambe coperte, per un totale di 4.400 posti a sedere, mentre su uno dei lati corti sono presenti altri 200 posti che portano il totale complessivo a 4 600.

L'11 maggio 2016 lo stadio ha segnato il record di presenze, ospitando 4.500 spettatori in occasione della finale della Coppa di Serbia tra Partizan e Javor.

  1. ^ Stadio, su superliga.rs. URL consultato il 6 agosto 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]